giovedì 8 maggio 2014

Il mistero di un inesistente 740 abolito dal Presidente del Consiglio, tra un arresto e l’altro.


Oggi i giornali in rete portano notizie alquanto sconfortanti:
-       -  arrestato l’ex 4 volte ministro Scajola;
-    -   7 arresti collegati all’Expo 2015: il responsabile delle Costruzioni arrestato assieme all’ex senatore Grillo e ai due protagonisti della stagione di Mani Pulite, Primo Greganti e Gianstefano Frigerio (Corriere della Sera 8.5.2014).

In mezzo a questo disastro, l’attuale Presidente del Consiglio annuncia  che dal prossimo anno abolirà il 740:
“«Il 740, fortunatamente per loro, non ce l'hanno negli altri paesi e non l'avremo nemmeno noi, perché dal prossimo anno elimineremo un certo modello di dichiarazioni dei redditi», ha detto Renzi.” (Il Sole 24ore 8.5.2014).
Ma il 740 non esiste più da tempo.
Forse l’attuale Presidente del Consiglio lo ignora? E lo ignorano anche tutti i giornali che riportano la frase del PdC senza poi informare il lettore che il 740 non esiste più?
Si voleva riferire al 730?
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi utilizzato per la quasi totalità da pensionati e lavoratori dipendenti che non versano materialmente le imposte perché le imposte vengono trattenute dalle pensioni e/o dai salari/stipendi direttamente dall’INPS nel caso delle pensioni e dalle ditte presso le quali prestano il loro lavoro nel caso di operai ed impiegati.
Nella quasi totalità dei casi il 730 viene quindi compilato non tanto per versare le imposte dei pensionati o dei lavoratori dipendenti, ma per poter rientrare da parte degli stessi, di somme versate in più per le quali si ha diritto alle detrazioni e/o deduzioni (spese mediche, istruzione, interessi su mutui etc).
L’annuncio dell’attuale Presidente del Consiglio di abolire il 740 (cioè il 730) è quindi privo di ogni significato.
Oppure può avere il significato di tagliare anche detrazioni e/o deduzioni a pensionati e dipendenti?
E se no, il PdC sarà obbligato dopo avere abolito il 730, ad emettere immediatamente un altro modello con un altro nome (p.e. “Contribuente felice?”) che riporti tutte le agevolazioni del 730.

Perché ci prendete continuamente in giro?