Cuba è un'isola dalla quale chi vuole uscire deve chiedere il permesso.
Se si esce senza permesso si è considerati traditori di Cuba e della sua rivoluzione.
C'è una cittadina italiana Taismary Aguero nata a Santo Spirito (Cuba) il 5 marzo 1977. E' fuggita da Cuba nel 2001 durante un ritiro della nazionale cubava di volley in Svizzera. Quindi ha lasciato Cuba senza permesso: è diventata una reietta per le autorità cubane.Da quel momento alla Aguero è stato proibito ogni contatto con la propria famiglia. Quando morì suo padre le fu negato il visto perfino per andare ai funerali.
Ora da due anni Aguero è una cittadina italiana che si trova a Pechino nella nazionale italiana di volley per le Olimpiadi.
Nei giorni scorsi ha ricevuto la notizia che sua madre stava morendo. Ha richiesto il visto di ingresso a Cuba, ma le è stato negato. La madre è morta e così anche questa volta non ha potuto, come per il padre, riabbracciare per l'ultima volta la madre viva.
Invano fino ad ora, ma ancora attendiamo una parola visibile del grande gionalista e scrittore Gianni Minà di solidarietà verso la propria concittadina Aguero, lui che può entrare ed uscire da Cuba con la stessa facilità di Fidel Castro.
lunedì 11 agosto 2008
Apostasia 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento