venerdì 23 ottobre 2009

IRAP e Federalismo fiscale

Uno dei primi atti del governo in carica che ha come programma il federalismo fiscale è stato quello di togliere ai comuni l'ICI una tassa locale, con la quale i Comuni coprivano molta parte delle loro entrate.
Oggi è stata annunciata l'abolizione dell'IRAP una tassa che toglie alle Regioni una buona parte delle loro entrate.
E' tutto chiaro: in nome del federalismo e della secessione saltuariamente esibita, si sta consolidando uno stato sempre più centralista al quale le comunità locali di varia grandezza dovranno sempre più rivolgersi e chiedere denaro per la loro sopravvivenza.
I cittadini non si accorgono che togliere soldi a comuni e regioni equivale togliere servizi dalla loro vita e quindi soldi dalle loro tasche.
Da chi sventola il federalismo fiscale bisognerebbe esigere che togliesse tasse nazionali e lasciasse tasse regionali e comunali. Ma il cittadino quando diventa popolo, diventa spesso anche bue.
Popolo è una porola che utilizzata con libertà e democrazia può formare una miscela populista e demagogica che può annebbiare e permettere a chi accentra i poteri nelle proprie mani di passare per un federalista od un secessionista!
Al grido di "Roma ladrona" si concentrano a Roma tutte le risorse finanziarie dello stato.
Un capolavoro!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: