lunedì 11 agosto 2008

A Roma: punire chi rovista nei cassonetti della spazzatura

Il Sindaco di Roma ha annunciato che verrà punito chi rovista nei cassonetti.
Quello che può essere una risorsa per chi è tanto bisognoso da cercare qualche cosa per lui utile nei cassonetti della spazzatura a Roma si appresta a diventare reato.
Ricordo anni fa che il mio sguardo si posò casualmente su una persona proprio nel momento in cui aperto un cassonetto, ne aveva estratto un pezzo di pizza e lo stava addentando.
Ricordo la sensazione che provai. Una sensazione di degrado, ma non di quello che stava mangiando quella pizza-spazzatura, ma di degrado mio che una pizza così non l'avevo mai mangiata e mai mi auguravo di mangiarla.
Quella persona che si mangiava la pizza senza dare fastidio a chichessia, mi ricordava quella sua realtà, mi ricordava la complessità del mondo, e della vita degli uomini.
Ora il Sindaco di chichessia vuole punire i mangiatori di pizza-spazzatura, vuole che il mondo sia più facile da capire, vuole il mondo diviso in bianco e nero, in buoni e cattivi, in bene e male, come fa qualunque primate che mangia la buccia e butta la banana.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: