mercoledì 24 dicembre 2008

Il Quarto Re Magio

La Presidente della Confindustria si preoccupa di “panico sociale”, di “equità sociale”, di “Welfare”, delle nostre pensioni invocandone una riforma.
Invece della Presidente della Confindustria pare un politico, un predicatore, un sindacalista fuori tempo o il quarto Re Magio.
Ma poiché non è né l’uno né gli altri, sta solamente facendo bene il proprio lavoro che è quello di migliorare la situazione della propria vita e di quella dei suoi elettori industriali a Presidente della Confindustria.
La Presidente della Confindustria infatti appartiene a quel 10% di famiglie che è passato a detenere in dieci anni dal 41% al 48% della ricchezza nazionale (case, titoli e moneta), a discapito del 40% di famiglie che è passato a detenere dal 34% al 29% di ricchezza nazionale e del 50% delle famiglie più povere che è passato dal 25% al 23% di ricchezza nazionale.
Quindi la Presidente della Confindustria quando dedica la sua attenzione a quel 90% di cittadini che possiedono il 52% della ricchezza è preoccupata non tanto come vive questo 90%, ma di come deve continuare a vivere quel 10% a cui appartiene che detiene il 48% della ricchezza nazionale prodotta dal 100% dei lavoratori italiani.
Si preoccupa cioè, nel migliore dei casi, di ridistribuire al 90% degli italiani quel 52% di ricchezza, lasciando intatto, ma solo nella possibilità di diminuire non di aumentare, il restante 48% posseduto dal 10% al quale appartiene.
E’ preoccupata che l’eventuale “panico sociale” non sia contro al suo 10%; che la riforma delle pensioni – che sono già state riformate in peggio già parecchie volte in questi ultimi 10 anni – serva a liberare maggiori risorse per aumentare quel 48% di quota di ricchezza. Di continuare cioè come gli ultimi 10 anni: togliere ai poveri per dare ai ricchi.
Sul piano politico non per nulla trionfa il Partito delle Libertà con a capo l’uomo più ricco d’Italia che dichiara con candore:
“Il mio ottimismo nasce dalla realtà delle cose”. (in sito http://www.forzaitalia.it/ il 24.12.2008).
Anche lui Quarto Re Magio.
Buon solstizio d’inverno a tutti.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: