Gli insegnanti sono troppi, ci spiega il Ministro, perché gli insegnanti di italiano, matematica ed inglese sono stati introdotti non per una esigenza pedagogica ma perché a seguito della caduta della natalità si è avuto un esubero di maestri elementari e quindi si sono utilizzati per un insegnamento meno generico delle materie anche alle elementari.
Ci si spiega che tutto questo è stato negativo per la qualità dell’insegnamento, scegliere cioè di ulteriormente qualificarlo attraverso insegnanti specifiche, per specifiche materie, insegnati di sostegno a bambini in difficoltà fisiche o psichiche, non essendoci più fortunatamente le classi differenziali.
Una volta che una contingenza storica – diminuzione degli alunni - era stata utilizzata per migliorare la qualità della scuola, viene oggi demonizzata e poi smantellata.
Viene smantellata proprio nel momento di crescita degli alunni, sia per una maggiore natalità italiana che per la natalità dovuta alla venuta in Italia di molti stranieri.
Viene smantellata proprio nel momento nel quale nelle elementari vi è la presenza sempre maggiore di bambini con forti difficoltà di apprendere l’italiano in quanto cinesi, marocchini, pakistani, romeni, bulgari, bambini rom etc.. Nel momento in cui è maggiore la necessità di maestri specifici, vista la pluralità di composizioni delle classi.
Il grembiule e la condotta servono a fare parlare del bel tempo passato, del nulla, quando invece la realtà ha bisogno di insegnanti plurimi perché plurime sono le esigenze di classi che sono formate da tutto ciò di cui è formata, fuori dalla scuola, la società.
Ma tant’è bisogna risparmiare sulla scuola e così il Ministro Gelmini, indipendentemente dalla realtà sociale, procede.
Ma anche qui c’è l’eccezione: l’insegnante della religione cattolica. Si può risparmiare sull’insegnante di inglese, abolendola; di italiano, abolendola; di matematica, abolendola; ed unificare queste tre in una unica, ma non sull’insegnante della religione cattolica.
Ma come si fa a fare passare tutto questo, che è una mostruosità tanto più grande tanto più la si esamina?
venerdì 10 ottobre 2008
3 – Riforma Gelmini: Gli insegnanti sono troppi e lavorano poco quindi il Maestro Unico.
Etichette:
alunni,
classi differenziali,
Gelmini,
grembiule,
Riforma Gelmini,
scuola,
voto in condotta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
questo video, realizzato nella promozione di una maggiore accettazione sociale dei bambini in Germania. Dato che la legalizzazione dell'aborto in questo paese, i bambini sono stati valutati meno. Dopo la campagna, il tasso di natalità è cresciuta. Credo che qualcosa di simile a quella in Europa. Anche in Italia.
http://es.youtube.com/watch?v=3r35Tb5FZQo
Santiago Chiva (Granada, Spagna)
Posta un commento