venerdì 17 ottobre 2008

Stato confusionale e riti wodoo

Il Presidente del Consiglio e il Ministro dell'Economia e Finanze in questi giorni stanno garantendo un po' a tutti che lo Stato veglia su di noi.
Lo Stato sta assumendo i contorni di un messia, di un salvatore.
Lo stato dello Stato tutti lo sappiamo è il seguente: ha un debito pubblico che grava su ogni singolo cittadino, compresi neonati e ultracenteneri per circa 25.000euro a testa. Significa che ogni cittadino italiano in media ha prestato allo Stato, è creditore dello Stato per quella cifra.
Nonostante ciò il Presidente del Consiglio e il Ministro dell'Economia e Finanze, ci hanno assicurato che lo Stato garantisce i nostri depositi bancari fino alla somma di euro 103.000.-
Sarebbe come dire che il nostro debitore garantisce i nostri crediti verso le banche.
Non solo ma il Presidente del Consiglio e il Ministro dell'Economia e Finanze ci hanno assicurato che garantiranno, per esempio, le obbligazioni emesse dalle banche, per un importo di: "quanto sarà necessario".
E' evidente che allo stato delle cose, queste garazie sono come altrettanti riti wodoo, con preghiere che salgono al cielo chiedendo che ci salvi con "quanto sarà necessario".


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: