lunedì 11 marzo 2013

L’UNICO TITOLARE


Oggi il blog www.beppegrillo.it  ci informa che:
“Il MoVimento 5 Stelle rinuncia ai contributi pubblici, previsti dalle leggi in vigore, per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici e non richiederà né i rimborsi per le spese elettorali, né i contributi per l'attività politica. Si tratta di 42.782.512,50 di euro che appartengono ai cittadini, anche in virtù di un referendum.”
Sempre sul blog  www.beppegrillo.it  vi è anche riprodotta una lettera senza l’indicazione di alcuna data né del posto fisico in cui è stata scritta. Questa:
“Al presidente della Camera dei deputati della XVII legislatura,

Come più volte anticipato, il MoVimento 5 Stelle rinuncerà ai contributi pubblici, previsti dalle leggi in vigore, per le spese sostenute dai movimenti partiti e dai movimenti politici e, pertanto, non richiederà né i rimborsi per le spese elettorali, né i contributi per l’attività politica. Le spese sono state integralmente sostenute con i contributi volontari raccolti e verranno comunque rendicontate.
Il MoVimento 5 Stelle, anche tramite i propri eletti, svolgerà ogni azione diretta ad assicurare che i contributi ad esso spettanti, 42.782.512,50 di euro, non vengano erogati ad altre forze politiche, ma trattenuti dall’Erario.
In fede,
Beppe Grillo”
 
C’è da osservare che non è il M5S che ha  rinunciato al rimborso elettorale ma personalmente Beppe Grillo, ed infatti è lui che firma quella lettera, senza l’indicazione di chi sia Beppe Grillo rispetto al M5S. Secondo il Non Statuto infatti il M5S è Beppe Grillo stesso, che si dovrebbe firmare come Unico titolare dei diritti d’uso del nome MoVimento 5 Stelle.
Oltretutto è un Movimento che non ha neppure una sede o meglio ce l’ha ma tra virgolette, come recita l’art. 1 del Non Statuto:
“La “Sede” del “Movimento 5 Stelle” coincide con l’indirizzo web www.beppegrillo.it.      
Il M5S e Beppe Grillo dunque coincidono. Nessuna legge vigente consente di dare 42.782.512,50 euro ad un movimento che coincide con un indirizzo web di un privato cittadino.
Se ciò avvenisse sarebbe ridicolo se non fosse tragico.
A che cosa dunque ha rinunciato il M5S?




Articoli correlati per categorie



Nessun commento: