domenica 25 gennaio 2009

...ma se sono vere le cose che sembra siano vere...

Il capo del Governo ogni giorno ci parla delle intercettazioni telefoniche e della nostra privacy violata. Ed a riguardo ha detto con riferimento ad un ennensimo abuso di intercettazioni che "..se sono vere le cose che sembra siano vere...".
Se questo è l'assunto che le cose siano vere o meno, non ha più nessuna importanza. E' il "chi lo dice" che entra in campo, non "il che cosa si dice".
Il si "vede quello che si crede" è una postura della nostra cultura.
Ma veramente credono i politici che noi crediamo che siano i paladini della nostra privacy.
Tutti i giorni pensano a noi ed alla nostra privacy.Politici al governo ed alla opposizione pensate piuttosto a come amministrare al meglio i soldi che noi vi diamo attraverso le nostre tasse.
Noi comuni cittadini abbiamo una vita meno avventurosa di quella che pensate, non abbiamo una second life parallela alla prima da tenere nascosta.
Quando parlate di privacy forse fate un transfert.
Quando parlate della nostra, intendete la vostra privacy.
La sola privacy che vi interessa è la vostra.
Ma i politici in quanto tali, dovreste sapere, in un sistema democratico, non hanno e non devono avere privacy.
Dovreste, ma nessuno lo fa, prima di presentarvi alle elezioni fare certificare da un terzo il vostro patrimonio e distribuire assieme ai volantini con i quali chiedete il voto, la vostra denuncia dei redditi e diffondere tutto ciò attraverso internet.
Le vostre telefonate, salvo quelle che riguardano la sicurezza nazionale, la sicurezza di tutti noi, dovrebbero non essere intercettate ma diffuse a viva voce ed in on line.
Chi ha il trip della privacy non deve fare il politico. Capito Capo del Governo?
Privacy e carriera politica sono incompatibili. Quindi o smette di parlare di privacy o si dimette.
In uno dei rari momenti di nobiltà delle nazioni nella loro storia, dopo il secondo conflitto mondiale l'ONU, ha costruito per la propria sede, un palazzo di vetro a suggerire, sia pure simbolicamente, che la visibilità e trasparenza dei leader politici è la prima condizione per esserlo.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: