giovedì 29 maggio 2008

(6) Sistema fiscale italiano: i Patronati diventano CAAF

Questa mutazione nel modo di pagare le tasse da parte dei lavoratori dipendenti in Italia è stato attivato con l’assenso operoso dei sindacati dei datori di lavoro, dei sindacati dei lavoratori, nonché dei massimi due partiti dell’epoca: la DC al governo ed il PCI all’opposizione.
Tutto ciò ha avuto conseguenze concrete. Ha rafforzato presso la classe politica la posizione dei datori di lavoro: erano diventati gli esattori ed i vettori di una parte importante delle entrate dello stato, del denaro cioè che sarebbe stato utilizzato dai politici di turno.
Ma è stata rafforzata anche la posizione dei sindacati dei lavoratori. Infatti con l’andar degli anni anche loro sono entrati operativamente nel tragitto che le tasse dei lavoratori dipendenti fanno verso lo Stato.
Se i datori di lavoro prelevano l’IRPEF dei propri dipendenti, i sindacati dei lavoratori sono diventati attraverso i vari patronati e Centri Assistenza Fiscale, i commercialisti dei lavoratori dipendenti.
Curano infatti la compilazione del 730 ed il calcolo, fino ad oggi, dell’ICI. Per questo servizio ricevono un compenso sia dallo Stato che dal singolo contribuente lavoratore dipendente.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: