Il depositario del simbolo "Movimento 5Stelle" oggi ha scritto:
"L'articolo 67
della Costituzione recita: 'Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione
ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato'. Questo consente la
libertà più assoluta ai parlamentari che non sono vincolati né verso il partito
in cui si sono candidati, né verso il programma elettorale, né verso gli
elettori. Insomma, l'eletto può fare, usando un eufemismo, il cazzo che gli
pare senza rispondere a nessuno''.
Una delle prime preoccupazioni di BeppeGrillo.it è dunque quella di rendere dipendenti dal partito i parlamentari. Molto interessante.
Si tratta di scegliere a chi dare la libertà che oggi gode il parlamentare senza vincolo.
Darla al partito? Il partito diverrebbe dunque il depositario del vincolo di ogni suo singolo parlamentare che potrà revocare a suo insindacabile giudizio.
Ma sappiamo che il partito non è una entità metafisica, ma è umano, fin troppo umano. In Italia in questi nostri tempi il partito è spesso nelle mani di un solo uomo che ha il proprio nome e cognome sul simbolo, che spesso non è stato eletto da nessuno ma si è autosuscitato avendo a disposizione tempo e denaro. E' precisamente a questo profilo di uomo che BeppeGrillo.it affiderebbe il potere di "fare, usando un eufemismo, il cazzo che gli pare senza rispondere a nessuno".
Solo chi considera gli eletti degli zombi può pensare di consegnare la proprietà della coscienza del singolo parlamentare al leader del partito di appartenenza.
L'assoluto non esiste su questa terra. L'assoluto è stato sostituito dalla "fiducia". Che come sa bene BeppeGrillo.it può essere tradita anche dagli appartenenti al Movimento5Stelle: vedi Favia.
Ma anche per Favia è stata tradita: vedi BeppeGrillo.it.
BeppeGrillo.it è dunque meglio essere circondati da uomini che possono tradire che da zombi che non tradiranno mai perché già morti.
Non confondiamo dunque il nostro naso con l'orizzonte e BeppeGrillo.it che vola alto dovrebbe sapere che l'orizzonte è tanto più vasto quanto più alto è il punto di osservazione.
domenica 3 marzo 2013
L'ORIZZONTE AL DI LA' DEL NASO
Etichette:
Beppe Grillo,
eletto,
Movimento5Stelle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento